Sei in:
Corsi
Qualifica professionale
Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti

Corso Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti

inizio: 22/01/2018

sede: Arezzo

Vuoi dare una svolta al tuo futuro professionale? Diventa cuoco! Frequenta il corso per Addetti alla ristorazione presso l’Accademia del Gusto di Arezzo. 900 ore di lezione tra aula, laboratorio e stage in azienda. I migliori professionisti a tua disposizione per scoprire tutti i segreti del mestiere.
Il futuro ti aspetta in cucina!

Ecco di seguito tutte le unità formative che verranno affrontate durante il corso:

  • Normative ed adempimenti per la preparazione dei pasti: saper individuare gli interlocutori di riferimento per l’espletamento delle pratiche relative all’apertura di un esercizio commerciale nel settore della ristorazione; sapersi rapportare con Enti e Istituzioni; conoscere la normativa di riferimento per il settore ristorazione; essere in grado di leggere e interpretare la normativa per procedere agli adempi necessari.
  • Organizzazione dell’ambiente lavoro e servizi: essere in grado di effettuare il riassetto dei locali e degli strumenti; saper organizzare il processo di lavoro.
  • Approvvigionamento materie prime: saper effettuare operazioni di scarico e trasferimento dei prodotti dai mezzi di trasporto; saper registrare i fabbisogni relativi ai prodotti mancanti; sapere gestire i metodi di approvvigionamento di materie prime; essere in grado di gestire le scorte di derrate alimentari; saper effettuare il riordino delle derrate in funzione dei consumi prevedibili; essere in grado di adottare sistemi di conservazione ed effettuare controlli di qualità degli alimenti approvvigionati.
  • Conservazione e stoccaggio materie prime: saper gestire la catena di stoccaggio/conservazione; saper gestire gli acquisti, i fornitori, la catena di distribuzione; stabilire con i fornitori rapporti di qualità; gestire il rischio legato alle materie prime, la riduzione dei costi complessivi di acquisto, la negoziazione con i fornitori; attuare consapevolmente un processo di conservazione della qualità dei prodotti.
  • Tecnologia e arte culinaria: saper preparare gli impasti base; saper preparare le ricette della cucina toscana e della tradizione locale; saper preparare e realizzare menù completi; saper riconoscere la qualità dei prodotti utilizzati; saper lavorare in gruppo rapportandosi correttamente ai superiori ed ai colleghi.
  • Tecniche di presentazione delle portate: saper decorare piatti e vassoi di portata; saper realizzare soluzioni creative.
  • Cura degli ambienti, attrezzature, utensili: saper utilizzare correttamente attrezzature e utensili; saper programmare e controllare le scorte alimentari; saper organizzare il processo di lavoro.
  • Trattamento delle materie prime e dei semilavorati: saper lavorare le materie prime; saper correttamente preparare tutti i preparati di base.
  • Predisposizione dei menù: saper predisporre ricette semplici; saper preparare menù completi; saper rapportarsi correttamente con la propria squadra di lavoro.
  • Sicurezza sul lavoro: saper utilizzare le procedure atte a svolgere la mansione assegnata nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene del lavoro sia nella normale routine lavorativa che in occasione di anomalie del processo produttivo di frequente accadimento; saper utilizzare e conservare correttamente i Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) messi a disposizione; saper intervenire in caso di incidente per il primo soccorso; saper reagire correttamente a situazioni di rischio e pericolo; saper svolgere i compiti e le funzioni dell’addetto al pronto soccorso.

Per informazioni telefonare al 0575 350755 form di seguito

 Scarica l'allegato